Nuove funzioni per processi sicuri: produzione precisa, dinamica ed efficiente

TNC 640 è il controllo numerico ideale per la gestione digitale delle commesse in officina. Alla MECSPE 2020 HEIDENHAIN presenta i controlli numerici di nuova generazione e numerose nuove funzioni in grado di migliorare ulteriormente accuratezza, sicurezza di processo e utilizzo, permettendo all'operatore di padroneggiare sulla macchina utensile tutti i processi legati alla lavorazione dei metalli.

OCM: fresatura con parametri di taglio sempre ottimali

La fresatura trocoidale offre possibilità pressoché illimitate:

  • Programmazione di tasche e isole qualsiasi sul controllo numerico e in modalità idonea per l'officina
  • Netto incremento della velocità di lavorazione
  • Riduzione considerevole dell'usura dell'utensile
  • Produzione di più trucioli in meno tempo

Con la nuova opzione Optimized Contour Milling (OCM) basta predefinire i profili. Pensa poi il controllo numerico e in modo completamente automatico a calcolare la migliore strategia di lavorazione. È quindi possibile impiegare la fresatura trocoidale ad alta efficienza anche per una gamma di componenti notevolmente più ampia così da incrementare la produttività e salvaguardare maggiormente gli utensili durante la fresatura.

Visitate il nostro stand per assistere live alla presentazione dell'opzione OCM. Per il componente realizzato in fiera, OCM riduce i tempi di lavorazione e l'usura dell'utensile di 3 volte rispetto alle strategie di fresatura tradizionali.

Flyer OCM

Rettifica: finitura perfetta con un unico piazzamento

Oltre a fresare e tornire, come sarebbe poter anche rettificare sul vostro centro di lavoro dotato di TNC 640?

La nuova funzione per la rettifica a coordinate permette di lavorare i pezzi ottenendo massima qualità superficiale con un unico piazzamento. Soprattutto nei settori dove è richiesta elevata qualità come produzione di stampi o sistemi medicali, la lavorazione completa con fresatura, tornitura e rettifica sulla stessa macchina offre molti vantaggi.

Durante le nostre demo live potrete valutare la nuova opzione Rettifica:

  • Rettifica a coordinate di qualsiasi profilo sulla fresatrice
  • Modalità di programmazione identiche per tutte le lavorazioni – fresatura, tornitura e rettifica
  • Gestione utensili ottimizzata per ogni singolo processo, sia per la rettifica che per la ravvivatura

Monitoraggio di mandrini e assi di avanzamento

La nuova opzione di monitoraggio dei componenti per i controlli numerici TNC consente di incrementare sicurezza di processo, produttività e durata della macchina. Allo stesso tempo si riduce il rischio di fermi macchina imprevisti e costi correlati.

Con monitoraggio mirato l'opzione protegge le macchine da anomalie dovute a sovraccarico e usura:

  • il monitoraggio permanente del carico del cuscinetto del mandrino impedisce il superamento dei valori limite definiti e previene quindi danni al mandrino,
  • il monitoraggio ciclico degli assi di avanzamento consente di dedurre l'usura della vite a ricircolo di sfere e prevedere un eventuale malfunzionamento.

Programma NC e commesse contemporaneamente sott'occhio sullo stesso schermo

Grazie alla ripartizione dello schermo, il nuovo controllo numerico TNC 640 con widescreen da 24" ed Extended Workspace Compact offre due aree di lavoro: insieme alla videata del controllo numerico potete visualizzare altre applicazioni. Disponete così di una stazione di lavoro particolarmente user-friendly per organizzare le commesse in modo completamente digitale direttamente sul controllo numerico.

Tutte le info su Extended Workspace Compact

TNC Club: il punto di incontro per gli esperti

Nell'Area TNC Club dello stand HEIDENHAIN gli operatori esperti CNC trovano supporto e soluzioni per tutte le problematiche relative ai controlli numerici HEIDENHAIN. Alla MECSPE viene dato particolare rilevo alla formazione per diventare un operatore qualificato TNC.

In qualità di socio la vostra opinione è importante. Potete usufruire della formazione regionale per utilizzatori, di sconti sui corsi, di eventi e workshop. I servizi sono ideati su misura e consentono di ampliare le conoscenze e consolidare le competenze sui controlli numerici.

Configurazione e misurazione innovative

Allineamento dei pezzi, calibrazione della cinematica delle macchine, misurazione degli utensili sono operazioni che si eseguono in modo ottimale con tool dedicati come i sistemi di tastatura HEIDENHAIN e i controlli numerici TNC.

I vantaggi

  • Risultati di misura affidabili
  • Maggiore accuratezza dimensionale dei pezzi finiti
  • Operazioni di tastatura rapide e semplici
  • Tastatura a monte della lavorazione o durante il processo

Misurazione di pezzi e utensili

La cinematica della macchina sempre perfettamente calibrata

Lavorare con il raggio fresa vero e proprio

StateMonitor: il parco macchine a colpo d'occhio

Il software di monitoraggio StateMonitor rende i vostri processi aziendali più trasparenti, ottimizza i vostri flussi e fornisce una panoramica in tempo reale della produzione e dell'utilizzo delle macchine. Con StateMonitor potete mantenere in qualsiasi momento una visione d'insieme dell'impianto per poter tempestivamente reagire in caso di anomalie.

Venite alla MECSPE a scoprire le funzioni aggiuntive e ampliate che vi offre l'ultima release 1.2.2.:

  • Creazione di gruppi di macchine a scelta, ad esempio per fresatura e tornitura, ai quali potete assegnare anche commesse. Potrete così tenere più facilmente sotto controllo le varie aree produttive.
  • Nuova opzione per impostare filtri temporali, che vi consente di richiamare con maggiore semplicità e rapidità analisi ripetitive di indicatori.
  • Valutazione dei messaggi macchina con analisi di Pareto (principio noto anche come regola 80/20). Potrete rilevare a colpo d'occhio i messaggi macchina che costano effettivamente tempo e denaro.

Rilevamento, analisi e visualizzazione dei dati macchina

Applicazione pratica: produzione automatizzata con StateMonitor

Tecnologia di controllo intelligente per movimenti affidabili

La nuova generazione di azionamenti HEIDENHAIN Gen 3 offre un sistema globale armonizzato, basato su tecnologie particolarmente innovative e all'avanguardia.

Costruttori e utilizzatori delle macchine possono avvalersi della tecnologia di interfaccia più moderna con migliori dati prestazionali e maggiore performance di regolazione. La tecnologia di azionamento Gen 3 garantisce quindi elevata disponibilità e qualità di lavorazione con tempi di produzione ridotti.

HEIDENHAIN Gen 3:

+ Massime prestazioni
+ Tecnologia di trasmissione intelligente
+ Diagnostica potente
+ Semplice tecnica di montaggio e connessione

Flyer

Una soluzione per ogni asse: sistemi di misura per processi sicuri

I sistemi di misura lineari e angolari di HEIDENHAIN e AMO sono una soluzione molto diffusa per determinare con elevata precisione la posizione sulle macchine utensili. I vantaggi

  • Affidabilità nell'applicazione
  • Lunga durata grazie alla qualità certificata
  • Scalabilità per soluzioni personalizzate

Alla MECSPE i riflettori sono puntati sulle seguenti soluzioni:

  • I sistemi di misura angolari ottici RCN 2001 offrono una accuratezza del sistema ancora migliore e un numero di giri massimo più elevato. Le maggiori possibilità di monitoraggio della temperatura incrementano la sicurezza di processo.
  • La soluzione modulare a nastro WMKA di AMO per diametri particolarmente elevati e applicazioni orientate alla sicurezza è disponibile con interfaccia EnDat e DRIVE-CLiQ.
  • Il sistema di misura lineare assoluto LC 115 rappresenta i sistemi di misura lineari incapsulati per macchine utensili a controllo numerico, con cui HEIDENHAIN impone lo standard industriale per la regolazione in Closed Loop.

La combinazione perfetta per assi rotativi high-end

Con i motori torque delle serie TMB e TMK, ETEL presenta sistemi con coppia elevata per macchine utensili. Punti di forza:

  • Design in versione zero cogging
  • Sincronizzazione ottimale
  • Qualità di regolazione straordinariamente elevata

Insieme ai sistemi di misura HEIDENHAIN, costituiscono la perfetta combinazione per assi rotativi high-end con grandi vantaggi:

  • Eccellente accuratezza dinamica
  • Velocità e coppie elevate
  • Diagnostica perfettamente mirata